Categorie
Castenaso

Il PD è con il Presidente Bonaccini

a Bologna, il Presidente Bonaccini sostiene Lepore

Ci associamo e condividiamo in toto quanto detto dal Presidente Stefano Bonaccini.

Per quello che ci riguarda, come da sempre abbiamo scritto per le Primarie di Bologna, è naturale e logico che noi Partito Democratico di Castenaso sosteniamo l’unico candidato del nostro partito e cioè Matteo Lepore.

L’importante é che a prescindere da chi sarà il vincitore delle primarie di Bologna, poi tutto il Partito Democratico di Bologna vada avanti insieme nella stessa direzione.

Categorie
Castenaso

Politica, libertà e rispetto

logo PD Castenaso

Il Partito Democratico di Castenaso esprime la vicinanza alla Segretaria Chiara Cervellati e al membro della Segreteria Dario Pareschi per l’attacco politico ai limiti della violenza, riservandosi la valutazione di azioni legali per tutelare sia i propri membri che la propria attività politica.

La strumentalizzazione contro il Partito Democratico di Castenaso dell’assassinio di Impastato e di tutte le vittime di mafia é politicamente ed eticamente ancora più grave perché la denigrazione e la diffamazione sono un concetto totalmente differente dalla Libertà di parola.

Categorie
Castenaso

Primarie PD Bologna

Logo PD Castenaso

In autunno ci saranno le elezioni per il Sindaco di Bologna, che sarà a capo anche della Città Metropolitana. Il Partito Democratico di Castenaso si schiera, come é logico e naturale che sia, affinché sia il programma che il candidato siano espressione dei propri iscritti e quindi appartenente ad esso.

Saremo quindi “fedeli agli ideali e leali con le persone”, dove l’ideale di democrazia si concretizzerà con il supporto per il vincitore o la vincitrice delle primarie.

Per fare un esempio, a Castenaso non abbiamo bisogno di personalismi, ma di una forte presenza della Città Metropolitana per portare il trasporto pubblico urbano fino alle frazioni, il treno con tariffa unica con corse anche alla sera e ciclabili che colleghino le frazioni con Bologna senza la possibilità concreta di essere investiti dalle auto ad alta velocità.

Categorie
Castenaso

Progressisti, riformisti e radicali

Con il lavoro politico di sintesi, il 31 marzo 2021 si è aperta la seconda fase all’interno del Partito Democratico per concretizzare la nascita dell’Agorà, lo spazio politico che, anche a Castenaso come in tutta la Città Metropolitana di Bologna, dovrà dare l’opportunità di mettere in rete le migliori energie progressiste nei contenuti, riformiste nei metodi, radicali nei comportamenti. Il documento di sintesi è quindi un punto di partenza, distanziandosi da un qualsiasi concetto di “punto d’arrivo”.

Trasparenza, partecipazione e rispetto, anche delle regole e delle decisioni democraticamente prese ad ogni livello, sono la medicina migliore per curare la democrazia.

L’Agorà, che deve essere e rimanere guidata e trainata dal Partito Democratico, deve rappresentare un livello superiore alla base, accessibile a tutti, inclusiva, con rappresentanti designati dal territorio tra cui stakeholder civici che condividano appieno i valori del Partito Democratico.

L’Agorà, che dovrebbe svolgersi sia “in presenza” che in “digitale” proprio per permettere la più vasta partecipazione di idee, dovrebbe quindi concretizzarsi in incontri sui programmi di gestione e valorizzazione del territorio stesso a cadenza trimestrale.

Categorie
Castenaso

Perché l’elezione del Sindaco di Bologna ci interessa?

🔴 Perché l’elezione del Sindaco di Bologna ci interessa?

Perché il Sindaco di Bologna sarà anche il Sindaco della Città Metropolitana di Bologna (la ex Provincia per intenderci).


🔴 E quindi?

Quindi deciderà (insieme al Consiglio metropolitano, composto da alcuni consiglieri dei Comuni dell’area metropolitana) sulla politica di tutto il territorio (compreso Castenaso ovviamente), per quanto riguarda in particolare:
1) la pianificazione strategica, attraverso un piano triennale che si aggiorna ogni anno che ha l’obiettivo di far convergere sugli stessi obiettivi tutti i Comuni del territorio, attraverso la loro collaborazione.
2) la pianificazione territoriale generale, attraverso la quale vengono condizionate le politiche urbanistiche dei Comuni. Tra cui anche la mobilità e la viabilità. 
3) La promozione e il coordinamento dello sviluppo economico e sociale, sulla base degli indirizzi del piano strategico.


🔴 Come si può partecipare

Il Partito Democratico di Bologna, attraverso i propri circoli ha avviato una campagna di raccolta di proposte e stimoli su come dovrà essere il futuro governo del territorio metropolitano. 
Come Partito Democratico di Castenaso abbiamo accolto subito la proposta di dar voce agli iscritti e ai simpatizzanti e stiamo raccogliendo idee e proposte sulla Bologna metropolitana futura.
Potete inviarcele al nostro nuovo sito

Idee per Castenaso e Bologna metropolitana

in seguito, ne discuteremo insieme venerdì 16 ottobre alle ore 21.00, presso la Sala Cupini. Vi aspettiamo!

La Segreteria PD Castenaso.

Categorie
Castenaso

Idee per Castenaso e Bologna metropolitana