Categorie
Castenaso

Buon 8 Marzo

8 marzo PD Castenaso

“Dal momento che alla donna è stata riconosciuta nel campo politico la piena eguaglianza col diritto di voto attivo e passivo, ne consegue che la donna stessa dovrà essere emancipata dalle condizioni di arretratezza e di inferiorità in tutti campi della vita sociale, e restituita ad una posizione giuridica tale da non menomare la sua personalità e la sua dignità di donna e di cittadina.” N.Iotti

Buon 8 Marzo

Categorie
Castenaso

Giornata internazionale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili

Le mutilazioni genitali femminili sono una violazione dei diritti umani e una forma di violenza contro le donne, le ragazze e le bambine. Non comportano benefici per la salute e causano danni permanenti alle donne, alle ragazze e alle bambine.

Nel mondo sono oltre 200 milioni le persone colpite, di cui, secondo le stime, 600.000 vivono in Europa. Dobbiamo agire con determinazione per innescare il cambiamento e sradicare questa pratica se vogliamo conseguire l’eliminazione delle mutilazioni genitali femminili prevista dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (obiettivo 5.3) entro il 2030.

Trasformare le norme sociali e di genere collaborando con uomini e ragazzi è fondamentale per porre fine alle mutilazioni genitali femminili.

Dal sito Europa.eu

Categorie
Castenaso

Nessuno si può salvare da solo

La crisi pandemica ci ha plasticamente dimostrato che nessun individuo, comunità, nazione si può salvare da sola. Solo uno sforzo coordinato e collettivo può garantire una sicurezza duratura e definitiva. Soltanto un mondo che collabora può trovare le regole per risolvere tutti quei problemi
che riguardano e riguarderanno prima o poi milioni di persone in ogni angolo del pianeta. I vari “prima” o “first” di qualsiasi realtà si sono rivelati insufficienti per affrontare in solitaria un emergenza globale.

Un mondo governato da norme concordate è il fondamento stesso della sicurezza, delle libertà e della prosperità.

Un ordine internazionale fondato su regole rende più sicuro anche il più piccolo stato, libero ogni cittadino e genera propensione all’investimento per le imprese.

I problemi globali, come per esempio la salvaguardia dell’ambiente, una nuova pandemia, le carestie e le guerre, con il migliaia di profughi che cercano un posto migliore in cui vivere, ci impongono sempre più una scelta multilaterale e la ricerca di principi e valori universali. Un partito
di respiro europeo, come da sempre è il PD, deve trovarsi pronto per tali scelte che, nel rispetto e nella salvaguardia delle differenze culturali tra i popoli (un possibile pretesto per rigurgiti nazionalisti), consentiranno di trovare regole comuni capaci di affrontare le problematiche in essere e quelle che verranno, salvando vite umane e promuovendo sviluppo e prosperità.

Alberto Barugolo