Categorie
Castenaso

DA STAZZEMA UNA LEGGE CONTRO LA PROPAGANDA NAZIFASCISTA

Nel 1944 a Sant’Anna di Stazzema, provincia di Lucca, si è compiuto uno dei più brutali eccidi della storia italiana ad opera delle SS naziste in collaborazione con i fascisti: più di 550 persone vennero uccise, tra cui moltissimi bambini.

Proprio dal Comune di Stazzema arriva l’impulso per una proposta di legge di iniziativa popolare che merita l’attenzione di tutti noi. Il titolo della proposta è :”Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti” e ha lo scopo di sanzionare chiunque faccia propaganda di contenuti nazisti e fascisti, anche su internet, andando ad integrare la legge Scelba e la legge Mancino.

Crediamo sia necessario contrastare con tutte le forze la propaganda di idee e di regimi che hanno condotto alla sofferenza e alla morte di milioni di persone. Lo dobbiamo alla memoria di tutte le vittime del nazifascismo.

Come disse il Presidente della Repubblica Sandro Pertini :” il fascismo non può essere considerato una fede politica; il fascismo è l’antitesi delle fedi politiche, il fascismo è in contrasto con le vere fedi politiche perché il fascismo opprimeva chi non la pensava come lui”.

Inoltre, se vogliamo migliorare il tempo che stiamo vivendo ed il futuro delle nuove generazioni, abbiamo anche il dovere di contrastare in prima persona i comportamenti di sopraffazione, discriminazione e denigrazione che sono alla base del pensiero e dell’agire fascista, spesso perpetrato senza simbolismi caratteristici e riconoscibili, dunque ancora più pericoloso e strisciante.

Per firmare la proposta basta recarsi nel proprio Comune di residenza con un documento d’identità, dopo aver preso appuntamento con l’URP.

Per il Comune di Castenaso, è possibile prendere appuntamento ad uno dei seguenti numeri, come indicato sul sito internet: 0516059248 – 0516059232 – 0516059243.https://www.comune.castenaso.bo.it/…/progetto-di-legge…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.